Copyright © Casa del Sollievo per Amore di Maria - www.nelcuoredimaria.it 
La via che raccomandiamo a chi va a Medjugorie per la prima volta e quella che arriva ad Ancona, dove è possibile imbarcasi, sia nelle ore serali (il viaggio dura tutta la notte). Si prosegue poi da Spalato per Makarska, Vrgorac, Lijuburski, Citluk e quindi Medjugorje (circa 2 ore). Dal Sud si può prendere il traghetto da Bari.
Premi sulle foto
Italia - Spalato
Spalato - Medjugorie
Si può arrivare via terra seguendo Trieste, Rieka e poi Senj dove si entra in autostrada, (oppure a Rieka seguire la superstrada verso Zagabria ed immettersi poi in autostrada verso Zara /Split) percorrere quindi l'autostrada fino a Ravca (ultima uscita) quindi Vrgorac, Prolog (dogana), Ljubuski e poi Medjugorje (30 km). Sono circa 950/ 980 Km. da Milano (circa 12 ore di viaggio).
Premi sulla foto
E' anche possibile seguire tutta la costa da Senj fino a Spalato, è piuttosto bellae dal paesaggio suggestivo soprattutto d'estate ma con tempi di percorrenza molto elevati (una giornata di viaggio solo per la costa).
Premi sulla foto
Veduta di Medjugorie dal Krizevac
Veduta di Medjugorie dal Podbrdo (collinadelle apparizioni)
Medjugorie è un paesino croato, nell'Erzegovina, situato alla base di due colline, il Krizevac e il Podbrdo; il nome Medjugorie significa appunto "fra i monti". La popolazione, un migliaio di abitanti, esercita quasi esclusivamente un'attività agricola mirata al tabacco e alla vite, dalla quale trae a malapena di che vivere.

Oggi naturalmente, le cose sono molto cambiate, ma all'epoca in cui iniziarono le apparizioni anche il clima politico era alquanto opprimente e pericoloso: la polizia comunista era onnipresente e reprimeva con durezza ogni manifestazione di religiosità.

L'evento che avrebbe sconvolto la vita dell'intero villaggio, con ripercussioni in tutto il mondo, religioso o no, ebbe inizio il 24 giugno del 1981: un caso che in tale data si festeggia San Giovanni Battista, il Precursore.

I sei ragazzini veggenti sono: Marija Pavlovic, Vicka Ivankovic, Mirjana Dracicevic, Ivanka Ivankovic, Ivan Dragicevic e Jakov Colo.
Casa Sollievo dista a circa 500 mt dalla chiesa. Percorrere la strada principale tenendo la chiesa a destra. La traversa a sinistra è quella che porta i pellegrini alla collina delle apparizioni.

Visualizzazione ingrandita della mappa
Mappa Interattiva utilizzate i tasti per Zoom e tipo di visualizzazione