Copyright © Casa del Sollievo per Amore di Maria - www.nelcuoredimaria.it 
Per Collina delle apparizioni si intende il luogo in cui sono avvenute le prime apparizioni della Vergine sul monte Crnica, alcune centinaia di metri sopra il casolare di Bijakovic, Podbrdo.
Dalle case fino al luogo delle apparizioni si snoda un sentiero scosceso che i milioni di pellegrini, che sino ad ora hanno visitato questo luogo, sono riusciti ad allargare un po' ed a spianare, rendendolo così visibile da lontano. I numerosi pellegrini, molti dei quali sono nati e cresciuti sull'asfalto, spesso in abiti non proprio adatti oppure scalzi o in ginocchio, si inerpicano lungo questa pietraia fino al luogo delle prime apparizioni della Vergine. A metà strada si incontra una grande croce di legno senza Gesù Crocifisso.

La salita alla collina delle apparizioni
Anche il luogo delle apparizioni è un grande spazio vuoto sulla distesa di sassi con un diametro di cento metri e più, completamente levigato dai piedi di milioni di pellegrini, senza neppure un filo d'erba tra i sassi e quasi senza terra o ghiaia. Sul luogo che i veggenti hanno indicato come quello in cui a loro appare la Vergine è stata eretta una grande croce, conficcata in un mucchio di sassi. Solo qualcosa di straordinario poteva riuscire ad attirare in questo luogo così tanti pellegrini. In qualsiasi stagione, di giorno o di notte ed in qualsiasi giorno dell'anno ci si rechi in questo luogo si troveranno persone sole o gruppi in preghiera, che cantano oppure in profondo raccoglimento e silenzio. 
Vista della collina dalla Casa Sollievo
Luogo della prima apparizione di Maria S.S.ma
Qui il terzo giorno delle apparizioni, il 26 giugno 1981, la Vergine è apparsa alla veggente Marija Pavlovic che quella sera, dopo l'apparizione collettiva nel solito luogo, era scesa a valle un po' prima degli altri veggenti. In quel luogo Marija vide nuovamente la Vergine con il volto mesto ed alle spalle una grande croce; agitava le mani dicendo: "Pace, pace, pace e soltanto pace!
Io sono la Regina della Pace
25 giugno1981
Ai piedi della Collina delle Apparizioni si trova la CROCE BLU, inalzata nel 1985. È qui che, dal 4 luglio 1982, si incontra regolarmente il gruppo di preghiera del veggente Ivan Dragicevic.

La pace deve regnare tra Dio e gli uomini ed in mezzo agli uomini!" Oggi questo è il luogo in cui i pellegrini si fermano, si raccolgono in preghiera e meditano sui messaggi delle apparizioni di Medjugorie rivolti all'uomo ed al mondo di oggi, che tanto hanno bisogno di pace.